Invece di usare tazze e mug semplicemente per il tè o il caffè, esistono tantissimi metodi originali e fuori dal comune che ti permettono di sfruttarle di più. Se anche tu ne hai una collezione che però rimane spesso chiusa all’interno della credenza, questi consigli fanno proprio al caso tuo.

Come portapenne

Tanto per iniziare, molte volte le tazze per maestra personalizzate diventano un comodo portapenne. Invece di utilizzarle per prendere il caffè, sistema le matite, penne, pennarelli, pastelli nella tazza sopra alla scrivania per avere tutto quanto a portata di mano e, allo stesso tempo, mettere in bella mostra la tazza con un messaggio personalizzato che hai ricevuto come regalo.

Per dipingere

Le tazze possono essere utilizzate anche per dipingere, è un sistema che i pittori e gli illustratori utilizzano sempre. Mettici dentro i tuoi pennelli oppure tienici dentro un po’ di acqua per inumidire il pennello mentre usi gli acquerelli e crea un bellissimo disegno.

Come vaso per fiori recisi

Invece di utilizzare un classico vaso in vetro, sistema i fiori recisi all’interno di una mug. Molti la trovano più adatta soprattutto per i fiori di campo ma anche per le erbe aromatiche che sistemi a portata di mano sul bancone della cucina. Un piccolo trucchetto per far durare di più i tuoi fiori nella tazza, prevede di aggiungere un goccio di candeggina all’acqua.

Come portaspazzolini

In bagno puoi utilizzare la tua tazza mug per sistemare dentifricio e spazzolini. Si tratta di una soluzione perfetta soprattutto nel momento in cui si rompe il manico. Per facilitare il drenaggio dell’acqua dall’interno della tazza, potresti pensare di praticare un foro sul fondo utilizzando un semplicissimo trapano, avendo però cura di farlo con delicatezza per evitare di spaccarla del tutto.

Come segnaposto

Nel momento in cui sei alla ricerca di sistemi originali per realizzare un segnaposto a tavola. Ogni commensale troverà il suo posto corredato da una tazza dove puoi sistemare a piacere tovaglioli e posate oppure, ancora una volta, dei fiori recisi presi dal tuo giardino. Si tratta di un’idea che puoi sfruttare per un’apparecchiatura non troppo formale, molto colorata ed estroversa.

Come drenaggio per una pianta in vaso

Infine, se per sfortuna la tua tazza personalizzata è finita per terra rompendosi in diversi pezzi, sappi che non è ancora arrivata la sua ora. Vale a dire che puoi ancora sfruttare i cocci di ceramica in maniera creativa senza doverli buttare via. A proposito, è utile sapere che la ceramica di una mug non va gettata insieme al vetro nella campana in strada ma invece raccolta nell’indifferenziato poiché si tratta di un prodotto non riciclabile.

Detto ciò, prendi i cocci e sistemali sul fondo di un vaso che riempi poi con terriccio per mettere a dimora o rinvasare delle bellissime piante d’appartamento. I cocci sono particolarmente utili per favorire il drenaggio, perciò, se ne hai tanti, mescolali a un terriccio universale per renderlo adatto alle piante succulente e ai cactus.