I giochi con le carte sono da sempre uno dei passatempi preferiti con cui trascorrere il tempo libero da soli o con gli amici. Con l’evoluzione tecnologica i giochi di carte sono passati sul web, dove è possibile divertirsi con svariati giochi di carte on line con amici e parenti da remoto. On line esistono numerosi giochi di carte, sia per giocare da soli che in compagnia degli amici o altri avversari. Il gioco è da sempre un ottimo rimedio contro la noia e la solitudine,  e rappresenta un modo per poter stare in contatto con gli amici in totale sicurezza. Qui di seguito alcuni dei giochi on line più gettonati.

Il Poker

Il poker è un gioco di carte molto noto che necessità di una certa dose di concentrazione e abilità. Nei tempi moderni è possibile scegliere tra molteplici tipi di poker,  come il celebre Texas hold’em. Nelle varie “poker room virtuali” dei diversi siti di poker on line,  è possibile giocare e sfidare a poker amici e parenti che si trovano in ogni parte del globo. Una volta che vengono distribuite le carte, a turno e in senso orario, i  vari giocatori  possono fare alcune azioni, che sono: l’azione di check o rinuncia di apertura del gioco in se non esiste una puntata nel giro attuale, lasciando così la mano al giocatore seguente. Il giocatore può  fare una puntata, così che tutti gli altri giocatori possano vedere la puntata scommessa, oppure scegliere di passare il gioco, rinunciando alle proprie carte.

Ogni giocatore può decidere di chiamare, ossia vedere la scommessa attuale, oppure può rilanciare a condizione di superare la scommessa più alta al momento. Alla fine, nella fase di showdown, in cui i giocatori devono mostrare le loro carte, e il vincitore sarà colui che ha la mano migliore, ad esempio una scala reale, tris, scala di colore, un full o un poker.

Il Solitario

Il solitario rappresenta il classico gioco on line,  da svolgere da soli o con un avversario, dove bisogna piazzare correttamente almeno 11 carte nella giusta sequenza. Il gioco si compone di sette colonne di carte, e in ognuna di questa vi è una carta in più rispetto alla precedente. Il fine del gioco è quello di mettere nell’ordine corretto, in base al valore e al seme,  il set di carte. In ogni colonna la carta in cima è  con la figura rivolata verso l’alto, mentre le altre sono coperte.  Le carte che si possono pescare nel solitario sono quelle che si formano dalla carte che avanzano.

In base alle regole del gioco del solitario, una carta rossa deve essere seguita da una nera, inoltre il valore della carta deve essere inferiore di uno rispetto alla precedente. Per vincere a questo gioco, basta giocare tutte le carte e disporle nel giusto ordine decrescente.

La Briscola on line

 

Il gioco della briscola on line,si gioca con un mazzo da 40 carte italiane tradizionali. In genere, questo popolare e antico gioco di carte, si gioca in due o quattro, e vince chi avrà raggiunto il punteggio più elevato.Nelle briscola on line il mazziere, scelto a caso deve dare  tre carte ad ogni giocatore  e lasciarne una scoperta sul tavolo, che è quella che stabilisce  il seme della briscola. A questo punto, i vari giocatori on line possono  scegliere di rispondere al seme oppure cambiare. Chi vince la mano di gioco può prendere tutte  del tavolo e  nella mano seguente può pescare una nuova carta dal mazzo. La partita di briscola sarà terminata sono quando  finiscono tutte le carte in gioco.

Se vi piacciono infine i giochi di scala, provate a dare un occhio anche al Ramino Online!

 

 

Di Grey