Oggi vediamo un utile approfondimento che spiega che cos’è il colesterolo, come si misura e anche come è possibile tenerlo a bada.

Che cos’è il colesterolo

Il colesterolo è un grasso di origine animale che deriva soprattutto dalla carne e dai latticini. È molto denso e ha l’abitudine cattiva abitudine di depositarsi all’interno delle arterie andando a creare un restringimento per il passaggio del sangue. In altre parole, il sangue fa fatica a passare all’interno delle arterie provocando, tanto per iniziare, una maggiore pressione sanguigna che in gergo si chiama ipertensione arteriosa. Nel momento in cui l’arteria è completamente ostruita, non arriva sangue al cuore, il muscolo principale motore di tutte le funzioni dell’organismo. Ciò provoca necrosi dei tessuti poiché questi muoiono se non vengono irrorati di sangue ricco di ossigeno. A mano a mano che varie aree del cuore vanno in necrosi, viene meno vengono meno le funzioni principali del miocardio che può addirittura fermarsi portando quindi all’infarto.

Come misurare il colesterolo

Per poter conoscere il livello di colesterolo è sufficiente un’analisi del sangue. Di solito, quelle generiche includono la rilevazione del livello di colesterolo senza che si debba fare una richiesta specifica. Il livello ottimale di colesterolo sarebbe al di sotto dei 200 mentre quando è superiore esiste il rischio che si creino dei pericolosi accumuli all’interno delle arterie. È piuttosto frequente e facile che una persona anziana debba recarsi spesso al centro del prelievo del sangue per misurare il livello di colesterolo. Lo stesso vale per le persone che hanno in corso patologie cardiovascolari che richiedono l’assunzione di specifici farmaci che controllano i livelli di colesterolo e la frequenza del battito cardiaco. Per arrivare agli appuntamenti prescritti dal medico in piena sicurezza è utile fare riferimento un servizio di ambulanze private a Roma che mette a disposizione Un mezzo medico con tutto il necessario a bordo in caso di emergenza.

Come ridurre il colesterolo

Dopo aver capito che cos’è il colesterolo e come si rileva, passiamo a dare qualche indicazione su come si può ridurre. Anzitutto, bisogna intervenire sulla dieta evitando di esagerare con gli alimenti di origine animale preferendo invece una dieta vegetariana. Inoltre, anche il movimento gioca un ruolo fondamentale nella prevenzione.