Saldare è una tecnica che serve a unire in modo saldo due parti in metallo. Chi desidera diventare più bravo nella saldatura per portare a termine i diversi lavori di casa e dedicarsi al fai da te, legga subito i seguenti consigli per non avere problemi e lavorare il ferro e altri metalli come un vero professionista del mestiere.

Impostare il valore giusto

Imparare a saldare è fondamentale per lavorare il ferro e anche gli altri metalli. Operare su spessori sottili però è molto difficile poiché l’arco voltaico della saldatura tende a creare buchi invece raggiungere il risultato desiderato.

Per evitare questo problema e saldare in modo corretto, basta impostare un valore di corrente più basso, appena necessario per fondere l’elettrodo senza creare buchi. La tecnica della saldatura a scarica di condensatori consente di lavorare i metalli in modo ottimale e raggiungere risultati perfetti.

Fare delle prove

Nessuno diventa bravo al primo tentativo e quindi è meglio esercitarsi e fare delle prove di saldatura su pezzi di scarto, possibilmente di spessori differenti per capire come impostare bene l’apparecchiatura in base alle esigenze.

Inclinare l’elettrodo

Se ancora non si ottengono risultati apprezzabili, può essere di aiuto diminuire l’inclinazione dell’elettrodo. In questo modo, l’arco voltaico incontra la superficie metallica in obliquo e riesce ad agire su una zona più estesa. Imparare la posizione migliore per saldare chiedere un po’ di tentativi, quindi meglio armarsi anche di pazienza.

Protezioni indispensabili

Mai e poi mai iniziare la saldatura e il lavoro sul ferro senza le protezioni. Bisogna sempre indossare una maschera per proteggere il viso e gli occhi dalle scintille che scaturiscono dalla saldatura. Anche i guanti da lavoro vanno sempre indossati per ragioni di sicurezza.

Eliminare gli ingombri

Potrà sembrare una banalità, ma lavorare senza ingombri aiuta sicuramente a raggiungere un risultato ottimale di saldatura. Prima di iniziare a saldare, bisogna far ordine sul banco di lavoro e togliere di mezzo tutto quello che non serve. Lavorare in modo fluido aiuta a prevenire gli incidenti ma anche garantire un buon risultato.