Sei abilità che potete imparare gratis on line

Se vi volete impegnare a sviluppare ed imparare nuove abilità ma non avete la possibilità di permettervi un tutor o un corso a pagamento, su internet potrete sicuramente trovare quello che fa per voi. Un corso online gratuito da seguire con i propri ritmi è senza dubbio la soluzione migliore. Ecco cosa si può imparare online gratuitamente e stando comodamente seduti a casa propria.

Coding

Il coding, ovvero la programmazione, è forse l’abilità più importante che va insegnata nelle scuole. Con la tecnologia che gioca un ruolo sempre più importante nella vita di tutti i giorni, sempre più aziende hanno bisogno di programmatori di talento. Essere in grado di programmare bene è una capacità di grande valore, non solo perché gli sviluppatori di talento sono abbastanza difficili da trovare, ma perché è una competenza complessa che per essere ben padroneggiata richiede molto tempo. Se desiderate aumentare le vostre prospettive di carriera e volete cimentarvi in un campo moderno e del tutto singolare la programmazione potrebbe far per voi, soprattutto se con la tecnologia ci sapete fare. Codeacademy.com è forse il sito più popolare per ottenere corsi di programmazione gratuita. Basta iscriversi al sito per ricevere consigli gratuiti sulla propria email.

Le lingue

Oltre ad essere una competenza utile conoscere una seconda lingua in realtà rende più intelligenti. Essere bilingue può “aiutare a migliorare le capacità cognitive“, afferma un articolo del Sole 24 ore. Anche se non si è giovani non è impossibile imparare una nuova lingua, anzi evita l’invecchiamento precoce. Con una serie di audio e video, fogli di lavoro e libri disponibili online, è facilissimo imparare qualsiasi lingua. Questo può tornare utile in qualsiasi momento della vostra vita, durante un viaggio o se volete leggere un libro straniero. Siti come Duolingo.com possono aiutare a costruire step dopo step la conoscenza delle lingue straniere in modo divertente e interattivo.

Poker

Nessuno vuole essere un novellino a un tavolo da poker (o ‘il pesce’, come la terminologia del poker suggerisce) soprattutto quando tutti hanno l’aria da giocatori esperti. Essere in grado di trasmettere una ‘ poker face’ convincente o intimidatoria dipende molto dal modo in cui si conosce il gioco. Per riuscire a vincere di più e impressionare gli avversari, è necessario avere familiarità con le varianti di poker, le regole, la terminologia e suggerimenti relativi alla psicologia e alle probabilità di calcolo. Ci sono un sacco di guide online che possono  insegnare le basi, ma per un assaggio della strategia che i professionisti utilizzano è possibile guardare video e streaming su YouTube e Twitch. Se invece volete testare la vostra conoscenza del gioco potrete provare un freeroll su uno dei siti di poker online sicuri e conosciuti dove c’è anche la possibilità di avere dei bonus al momento della registrazione.

Chitarra

Non c’è da sorprendersi se la chitarra è uno degli strumenti più popolari per cui le persone scelgono di prendere lezioni. Sono in pochi, del resto, quelli che resistono al fascino di strimpellare le canzoni scritte dai loro artisti preferiti. Anche se non si è in grado di padroneggiare la chitarra come Hendrix, i tutorial online permettono di imparare rapidamente alcune delle vostre canzoni preferite. Su JustinsGuitar.com, si possono trovare centinaia di corsi di chitarra gratuiti online. YouTube è anche molto ricco di tutorial ed esercitazioni particolari.

Fotografia

Tutti amano la sensazione di scattare una fotografia perfetta. La maggior parte di noi si sente veramente fortunata quando riesce a scattare una foto che cattura in modo perfetto un momento particolare e importante della nostra vita o di un evento della natura. Non importa quale macchina avete o che tipo di fotografia vi interessa, se volete conoscere meglio l’arte della fotografia su internet ci sono molte risorse online gratuite per iniziare. PhotographyCourse.net offre un sacco di corsi introduttivi e lezioni sulla storia e le tecniche della fotografia. Non diventerete probabilmente subito dei professionisti ma almeno potete gettare le prime basi per una futura carriera.

Cucinare

L’arte della cucina non è per tutti, ma per portare in tavola pietanze buone e salutari non è per forza necessario essere uno chef stellato. Su youtube e online si trovano migliaia di ricette per cucinare ogni tipo di cibo senza mai fare brutta figura. Questo diventa un ottimo alleato quando ci sono ospiti a cena ma anche nel caso in cui volete davvero diventare dei cuochi provetti. Imparare a cucinare attraverso i tutorial è molto interessante perché’ passo dopo passo si possono imparare le tecniche più’ corrette ed evitare di combinare pasticci in cucina. In un paese come l’ Italia in cui la dieta mediterranea, riconosciuta dal 2010 patrimonio UNESCO, è considerata come il modo più sano e corretto per nutrirsi, è importante saper cucinare bene. Il sito più interessante, dove trovare tutorial e ricette, è sicuramente GialloZafferano.com.