Il vetro temperato: come si realizza, che applicazione ha e il trattamento anti calcare.

La temperatura.

Il vetro per la doccia è un cristallo che in vetreria Roma è sottoposto a una fase di temperatura. Si tratta di un trattamento che utilizza altissime temperature per aumentare le resistenza del materiale. La lastra di vetro viene messa in un forno che raggiunge una temperatura di circa 700° C. La lastra vien fatta uscire dal forno e investita da getti d’acqua freddissima in modo veloce per farle subire uno shock termico. Il vetro doccia può anche essere realizzato in vetro stratificato che è costituito da più lastre di vetro che sono sovrapposte, intervallate e unite da una pellicola in plastica. Il motivo della stratificazione, è rendere il vetro più resistente. Inoltre, il passaggio nel forno rende le schegge di vetro più sicure e meno pericolose, nel remoto caso che si infranga.

Vetro per la doccia.

Per il box doccia è perfetto il cristallo temperato poiché ha vantaggi e caratteristiche che lo fanno durare a lungo nel tempo, mantenendosi intatti. Il cristallo temperato del box doccia si dice anche vetro di sicurezza perché le sue schegge non feriscono in caso di rottura. Il vetro non trattato, se si rompe, si divide in schegge e frammenti che sono taglienti e perciò molto pericolosi. Se, accidentalmente, il cristallo del box doccia dovesse rompersi, il cristallo temperato crea delle schegge che, a differenza del vetro non trattato, non sono appuntite e non tagliano. Questa caratteristica viene sottoposta a severi test di laboratorio perché è di fondamentale rilevanza per la sicurezza.

Trattamento anticalcare.

Il cristallo temperato del box doccia della vetreria Roma può però perdere brillantezza a causa del calcare presente nell’acqua. In base alle diverse zona, p necessario sottoporre la lastra a un trattamento anti calcare che può essere sia liquido che spray. Una volta che il cristallo è sottoposto al questo particolare trattamento, l’acqua che arriva sul vetro scivolo via più facilmente così, asciugandosi, non lascia le anti estetiche macchie di calcare.

Per ricevere altri dettagli: vetreria-roma.it.