Gli sport più praticati in Italia

Il culto dello sport esiste da moltissimi anni, e fortunatamente sembra che si manterrà forte anche in futuro, anche se sicuramente vi saranno piccole modifiche dovute appunto al cambiare delle passioni insieme alle nuove generazioni. Per avere un’idea di quanto la tradizione sportiva sia radicata nella storia dell’uomo, basta pensare alle prime olimpiadi Greche delle quali, pur non sapendo una data precisa, vengono collocate nella prima metà dell’anno 1000 d.c., protagoniste della storia Greca antica.

Non è un caso che lo sport venga praticato da migliaia di anni: ormai tutti conoscono i molti vantaggi che il nostro corpo ottiene da una continua dose di attività fisica. Ovviamente gli sport tra i quali scegliere sono molti, e per ognuno di questi si sono formate negli anni delle vere e proprie comunità di tifosi, oltre ad una tradizione di scommesse sportive grazie al quale, molte persone, si divertono impegnando pochi euro cercando di aumentare il capitale investito grazie a siti internet appositi come si può chiaramente vedere qua: www.promorally.it .

Ma torniamo alla vera e propria pratica sportiva. Molti si chiedono: quali sono gli sport più praticati in Italia?

Bene, secondo statistiche ufficiali, al primo posto non troviamo il calcio, come molti potrebbero pensare, bensì sport meno “impegnativi” che non sono strettamente legati al mondo agonistico come il fitness e la ginnastica. Tirare calci al pallone comunque resta un’abitudine amata dagli Italiani, che si classifica al secondo posto. Un’altra grossa fetta di persone favorisce invece il nuoto, sia a livello agonistico che amatoriale. Molti ragazzi infine preferiscono dedicare tempo ed impegno alla pallacanestro, nonostante non si trovi ai primi posti neanche nella classifica degli sport più seguiti.

Ancora più coraggiosa e dettata dalla passione è la scelta presa da tutti coloro che si dedicano a sport ancor meno al centro dell’attenzione, come pallavolo, tennis, baseball e vari tipi di lotta, dalla boxe alle arti marziali.