Farmaci e integratori online dove acquistarli

Da qualche anno il Ministero della Sanità consente l’attività di farmacia e parafarmacia online, questo significa che sul web è possibile vendere prodotti farmaceutici da banco, prodotti di erboristeria, fitoterapia e omeopatia, cosmetici, prodotti per l’igiene personale, integratori alimentari, articoli per veterinari e ogni altro tipo di prodotto che non richieda una ricetta medica.

Para farmacia online permette di acquistare farmaci da banco di ogni tipo, dagli antinfiammatori, agli antipiretici, agli antidolorifici, in tutta sicurezza e tranquillità, prestando attenzione che si tratti di uno store regolarmente autorizzato dal Ministero. Per chi ha deciso di acquistare prodotti farmaceutici online, è importante tenere conto infatti di alcuni dettagli: prima di tutto, la farmacia o la parafarmacia online dove si ha intenzione di acquistare i farmaci da banco, deve vendere esclusivamente prodotti che non richiedano ricetta medica. Qualora una farmacia che operi su web proponesse antibiotici, psicofarmaci, Viagra o qualsiasi altro prodotto che necessiti di prescrizione, è assolutamente da evitare, in quanto si tratta di una vendita effettuata illegalmente.

Per evitare, in ogni caso, di incorrere in venditori di prodotti contraffatti o di dubbia origine, è necessario acquistare farmaci da banco online solo presso le farmacie autorizzate dal Ministero: per verificare questo dato il sito deve mostrare in home page il relativo logo, il cui link porta direttamente alla pagina della propria autorizzazione ministeriale. Attualmente sul web sono presenti oltre quattrocento esercizi regolarmente autorizzati, che offrono in vendita prodotti da banco, alimenti dietetici, prodotti per bambini, articoli veterinari, oltre a farmaci omeopatici e prodotti di erboristeria.

Un’altro elemento al quale è necessario prestare attenzione nell’acquistare farmaci da banco in una parafarmacia online è il prezzo: talvolta i prodotti vengono offerti a prezzi realmente competitivi, ma spesso accade che tra un sito e l’altro vi siano differenze anche sostanziali. A tale riguardo, è sempre consigliabile verificare i prezzi di diversi stores farmaceutici online, scegliendo ovviamente i più qualificati, dotati di un assortimento rilevante e in possesso della certificazione ministeriale, per individuare quello che offre il miglior prezzo. In genere le spese di spedizione vengono applicate solo fino ad un certo importo, per questo è sempre utile raggruppare gli acquisti, in maniera tale da evitarle.