È vero che l’umore dei colleghi influenza anche te?

Gli uffici a volte possono essere davvero molto deprimenti: tutti grigi, con sedie e scrivanie standard che rendono un ambiente uguale all’altro. Il posto di lavoro è l’ambiente dove passiamo molte ore del nostro tempo e il nostro umore ne risente.

La tutela dei nostri diritti:

Una rivisitazione può aiutare il tuo umore e quello dei colleghi, che si influenzano l’un l’altro. Rilassarsi in un ambiente di carattere diverso dal solito uffizio, può aiutarci a sentirci meglio e a riportare il buon umore in ufficio. Poi, si sa, il buon umore è contagioso! Vivacizzare l’area di lavoro ci rende più sereni e diventano tali anche i rapporti con i colleghi, se si rispettano le norme del quieto vivere.

Personalizzare la scrivania è un metodo semplice ed efficace per non farci buttare giù dall’umore nero di un collega: avere le nostre cose sott’occhio può aiutare a sentirsi meglio. Può trattarsi di una foto, di uno scarabocchio del figlio, di un soprammobile acquistato in viaggio, di una cartolina divertente etc. d’altronde un po’ di umorismo non fa di certo male, anzi aiuta a creare un ambiente, disteso, sereno e di complicità tra i colleghi.

Che aria tira in ufficio ?

Il nostro buon umore può influenzare i colleghi e viceversa, quindi quattro chiacchiere spensierate possono diventare una boccata d’aria fresca in una giornata lavorativa altrimenti pesante. In alcuni uffici è poi possibili inserire dei piccoli svaghi come un canestro o un flipper che aiutano a distendersi e a favorire la creatività.

Con un arredamento personalizzato il buon umore è più facile da mantenere. La tipica frase “mi hanno fatto arrabbiare” non esisterà più se il clima in ufficio è reso disteso e piacevole. Non è detto che i colleghi siano sempre fonte di arrabbiature e problemi: socializzando con loro e conoscendoli magari un po’ meglio è possibile instaurare un rapporto che porti bene all’attività lavorativa. In un ufficio, infatti, non lavoriamo in solitudine e c’è sempre bisogno l’uno dell’altro, quindi arrivare col sorriso può cambiare la giornata. Il giorno che sarai tu ad avere la luna storta, magari un collega può invece influenzarti con il suo buon umore.