Come risparmiare sulla bolletta dell’elettricità

Se anche voi avete spalancate gli occhi ogni volta che vi arriva la bolletta della luce a casa e siete alla ricerca di sistema per risparmiare, eccovi alcuni preziosi consigli che potete mettere subito in atto.

Spegnere la luce quando non serve

Eliminare gli sprechi è il primo segreto per evitare bollette dalla luce con importi troppo alti. Se prendete la buona abitudine di spengere sempre le luci quando lasciate una stanza, avete un bel risparmio in bolletta.

Inoltre, ricordate di sfruttare al massimo al luce solare ed evitare di accendere la luce quando fuori c’è ancora il sole. Meglio alzare le tapparelle per fare entrare la luce piuttosto che accendere la lampada consumando energia elettrica

Chiudere subito il frigorifero e il congelatore

Spesso capita di stare un po’ davanti al frigorifero aperto alla ricerca di qualche cosa oppure mettere via la spesa con molta calma, lasciando la porta del congiuratore aperta per molti minuti. È un errore gravissimo che può provocare non solo sprechi di energia, anche malfunzionamenti.

Infatti, capita di vedere un eccesso di condensa nel frigo e ghiaccio nel congelatore e siete costretti a chiamare la riparazione elettrodomestici a Roma. Bisogna sempre tenere aperto il frigo per pochi minuti altrimenti c’è un eccesso di consumi.

Selezionare programmi ecologici per lavatrice e lavastoviglie

Oltre a scegliere modelli di ultima generazione, per risparmiare è fondamentale usare i programmi ecologici. In pochi sanno che gli elettrodomestici, anche se sono ecologici, hanno programmi identici a quelli non ecologici. Gli unici programmi che assicurano un risparmio di energia sono quelli ecologici, speso chiamati solo eco, smart e simili.

Usare i grandi elettrodomestici di sera

La componente energetica costa, di solito, meno negli orari serali. Verificate il tipo di contratto che avete con l’azienda fornitrice e, probabilmente, scoprirete che la luce, e anche il gas, costano meno dopo le 19 di sera.

Per questa semplice ragione, vi conviene avviare i grandi elettrodomestici nelle ore serali e quindi riuscite a risparmiare un po’.