Non è detto che tu debba necessariamente ristrutturarlo o riarredarlo ex novo ogni volta che vuoi cambiare look al tuo bagno. Un tocco di novità può darlo anche più semplicemente acquistare di tanto in tanto nuovi accessori bagno: una scelta che, a lungo termine, dovrebbe rivelarsi – decisamente – più sostenibile anche e soprattutto per le tue tasche. Una buona notizia è in questo senso che nei negozi di casalinghi e su e-commerce specializzati come Barbuianisrlshop hai ormai l’imbarazzo della scelta quanto a oggettistica per il bagno di tutte le gamme e le fasce di prezzo e che ben si adatta a ogni stile abitativo. Va da sé, infatti, che per migliorare davvero l’ambiente e la sua vivibilità gli accessori bagno dovrebbero risultare quanto più “in armonia” possibile con ciò che c’è già e che non si intende cambiare, oltre che naturalmente funzionali. Se sei indeciso e ti spaventa ritrovarti di fronte a troppe alternative tra cui scegliere, ecco allora la top 3 di accessori immancabili in bagno.

Dal portasapone al tappetino: tre accessori bagno a cui è impossibile rinunciare

A partire da un set portasapone e portaspazzolino. In commercio ne trovi sia di molto semplici e molto economici in plastica e sia di più raffinati in ceramica o di più ecologici realizzati in legno o bambù. Anche colori, forme e decorazioni non mancano e non dovresti avere difficoltà a trovare, così, tanto gli accessori bagno adatti al bagno principale della tua casa quanto quelli destinati al bagno degli ospiti. Tieni conto che se usi sia saponi liquidi e sia le tradizionali saponette dovresti cercare un set coordinato in tre pezzi, piuttosto che il classico set a due pezzi.

La piantana da bagno potrebbe sembrare a prima vista un oggetto “retrò” eppure, più che un semplice accessorio bagno, può rivelarsi in molte occasioni una vera e propria soluzione salvifica quando non c’è spazio – e capita spesso in appartamento e nei bagni piccoli – per altri mobili dove riporre asciugamani, prodotti per l’igiene e tutto il necessario da bagno. Una soluzione unica come questa ti evita, per altro, di dover acquistare per il tuo bagno una serie di accessori diversi come portasciugamani, ganci per gli accappatoi, portarotolo, eccetera. Ci sono ormai, tra l’altro, piantane moderne e dallo stile minimal che non dovrebbero appesantire neanche alla vista il tuo bagno, se è quello che ti preoccupa.

Tra gli accessori bagno guai a dimenticare però anche e soprattutto quelli che restano un po’ nascosti come angoliere e mensole portaoggetti da mettere in doccia: sono molto comode per tenere ordinati i propri flaconi di shampoo, balsamo, maschere, bagnoschiuma. Anche i tappetini antiscivolo, oltre che decisamente pratici e sicuri per evitare sgradevoli incidenti, possono dare un tocco di personalità alla zona bagno della propria casa: i più tradizionali in silicone sono economici, pratici e semplici da pulire e mantenere come nuovi; se ne trovano però sempre più spesso anche in legno, in tessuto impermeabile, in materiale tecnico o in bambù e, soprattutto, dalle fogge e con le trame delle più varie capaci di arredare tanto quanto fa un tappeto in qualsiasi altra stanza.