I dottori commercialisti sono professionisti che svolgono un lavoro particolarmente complesso e delicato; queste figure professionali, infatti, svolgono tutta una serie di attività che riguardano vari ambiti: amministrativo, commerciale, contributivo, fiscale, societario ecc.

Negli studi dei commercialisti, il professionista e i suoi collaboratori si occupano di gestire la contabilità di imprese e di altri professionisti, forniscono consulenze fiscali e tributarie, predispongono e revisionano bilanci aziendali, predispongono le dichiarazioni dei redditi, gestiscono le buste paga, interagiscono con l’Agenzia delle Entrate, con l’INPS, con l’INAIL e con altri istituti della Pubblica Amministrazione per conto dei loro clienti, rappresentano questi ultimi interagendo gli organi di giurisdizione tributaria, operano come curatori fallimentari ecc.

Insomma, come si vede da questo breve e non del tutto esaustivo elenco, i compiti di un commercialista sono variegati, complessi e particolarmente delicati; di fatto, un commercialista è spesso l’anello di congiunzione fra il privato cittadino o un’impresa e gli organi della Pubblica Amministrazione (fisco, enti previdenziali, enti assicurativi ecc.), in altri termini è un professionista che gestisce problematiche particolarmente rilevanti sotto vari aspetti (economico, fiscale, giuridico ecc.).

Appare del tutto ovvio che una gestione così complessa e variegata richiede soluzioni efficaci, facilmente gestibili e accessibili che rendano non solo più agevole il lavoro del professionista, ma anche del tutto trasparente il rapporto con il cliente (azienda o privato che sia) che al commercialista si affida spesso completamente. A tale scopo vanno evitati errori, disguidi, malintesi ecc.

Quali strumenti servono per agevolare il lavoro del commercialista?

Dando per scontati la presenza e l’aiuto di uno o più collaboratori professionalmente preparati, uno degli strumenti necessari per la gestione dei rapporti del commercialista con i propri clienti è un software come Pactum, uno strumento digitale che supporta il commercialista (ma anche altre tipologie di professionista) nella complessa gestione del mandato professionale, un contratto scritto a carattere oneroso.

Un esempio di mandato professionale è quello di un imprenditore che affida a un commercialista l’incarico di rappresentarlo di fronte a una commissione tributaria. Questo è solo un semplice esempio, ma sono moltissimi gli incarichi che i privati cittadini, i professionisti e le imprese possono affidare a un commercialista; è ovvio che si debba disporre di un software che permetta al professionista di tenere sotto controllo tutti i vari incarichi e li gestisca sotto tutti i vari aspetti (incarico specifico, compensi, durata del mandato, modalità di recesso, obblighi di entrambe le parti ecc.). Pactum può gestire tutto questo e i vari mandati sono anche personalizzabili con l’inserimento del logo dello studio.

Un’altra funzione interessante del software è quella dell’aggiornamento automatico di tutta la documentazione interna al fascicolo del cliente (solo per fare un esempio: le visure camerali). Una gestione corretta di vari fascicoli permette di risparmiare molto tempo e di tenere sotto controllo tutti i vari incarichi, minimizzando la possibilità di errori e dimenticanze.

Per agevolare il lavoro del commercialista, inoltre, saranno necessari anche strumenti digitali in grado di gestire la contabilità dei vari clienti, la fatturazione elettronica e tutte le varie incombenze amministrative e fiscali che interessano le aziende e/o i professionisti.

Si ricordano poi i software per la conservazione dei libri e dei registri contabili, per la gestione NSO (Nodo Smistamento Ordini), per la firma digitale ecc.

Tutti questi strumenti possono risultare particolarmente utili anche per gli studi di consulenza del lavoro.