Come procedere nella ricerca e selezione degli agenti di vendita

A chi rivolgersi per costruire una rete vendita valida e professionale

Molte aziende, quando iniziano la propria attività, non valutano con sufficiente attenzione la necessità di avere a disposizione una rete di venditori qualificati e competenti, con i quali poter fissare e raggiungere interessanti obiettivi commerciali.

Infatti, anche i progetti di business più innovativi e straordinari, in assenza di una squadra di venditori capaci è destinato al fallimento: se si tratta di un’azienda famigliare, quasi sicuramente non arriverà alla seconda generazione, e spesso non supera il terzo anno di attività. La ragione è molto semplice: la vendita è la base di ogni azienda, anche della più tecnologica e innovativa, ed è naturale che quando un’azienda non vende non riesca a sopravvivere.

Tuttavia, è anche vero che costruire una rete commerciale non è semplice: un team di agenti di vendita deve essere in grado di soddisfare le esigenze di un’azienda, conoscere perfettamente l’attività di riferimento e l’intero settore, al fine di saper proporre con efficacia prodotti o servizi, impegnandosi per raggiungere gli obiettivi.

Un’agenzia di scouting affidabile e soprattutto specializzata nella ricerca agenti consente ad un’azienda di selezionare i venditori scegliendoli tra i profilli che si rivelano più adatti alle proprie esigenze e aspettative.

Come si riconosce un’agenzia specializzata nella selezione di personale commerciale

Grazie ad una specifica esperienza nella ricerca e selezione di agenti di commercio, agentscout.it oggi rappresenta un punto di riferimento essenziale per la ricerca di consulenti commerciali, agenti e venditori, in grado di offrire un servizio completo e studiato su misura.

Per riconoscere un’agenzia competente in questo tipo di servizio, è importante valutare con attenzione il metodo di ricerca e selezione utilizzato. Molte agenzie si limitano a pubblicare un annuncio, e a proporre al cliente i nominativi raccolti tramite tale ricerca. Al contrario, la ricerca di personale commerciale è molto più complessa, e deve necessariamente partire da uno studio specifico delle richieste e degli obiettivi dell’azienda cliente.

Una ricerca effettuata con un duplice percorso

Per offrire la massima soddisfazione, agentscout.it propone un metodo innovativo e personalizzato, che si basa essenzialmente su due metodi. Prima di tutto, un consulente esperto provvede ad effettuare un’intervista all’azienda cliente per conoscerne i progetti e comprenderne le esigenze.

Sulla base di quanto acquisito, viene quindi effettuata una prima selezione di profili tramite il database di cui dispone l’agenzia. Un’ulteriore ricerca parallela viene inoltre effettuata attraverso le tradizionali attività di ricerca e selezione.

A queto punto, il cliente dispone già di una lista consistente di profili e può procedere prima di tutto con uno screening iniziale, affidandosi eventualmente al consulente, e successivamente dare inizio ai primi colloqui. Generalmente, in circa 48 ore l’azienda può avere già individuati e selezionati alcuni componenti della nuova squadra di venditori.

È importante tenere presente che la selezione di venditori, agenti e consulenti di vendita non è per niente semplice, e richiede non solo tempo, ma anche preparazione, competenza e professionalità. Affidarsi ad un’agenzia specializzata è la soluzione migliore per reperire venditori competenti e informati riguardo alla propria attività.