Se hai un piccolo allevamento di conigli o di altri animali da cortile, se possiedi un animale domestico, o se vuoi allestire nel tuo giardino una voliera o un pollaio, Il Verde Mondo è il luogo ideale per te. Nato da una grande passione per gli animali domestici o da cortile e per il relativo allevamento, questo store online è dedicato interamente a chi condivide lo stesso desiderio di offrire ai piccoli amici domestici tutto il benessere e il comfort di cui hanno bisogno.

Il sito offre un vasto assortimento di materiali e accessori per l’allevamento di conigli, polli e volatili da cortile, cucce e box per cani, voliere e kit per la realizzazione di recinzioni, gabbie, casette per uccelli e pollai per l’allevamento biologico.

È bene tenere conto che l’allevamento degli animali domestici, o degli animali da cortile deve tenere conto di una serie di elementi molto importanti per garantire sicurezza e comfort, dalla scelta dei materiali per la cuccia, la gabbia o il recinto, alla collocazione, alla presenza di accessori utili per l’alimentazione, il riposo e così via.

Allevamento dei conigli: come scegliere il recinto ideale

I recinti per conigli permettono di proteggere i piccoli animali ed evitare che possano fuggire e disperdersi, oppure venire attaccati da animali selvatici o randagi.

La scelta del tipo di recinto ideale dipende essenzialmente dal numero di conigli che vi alloggeranno e dalla propria disponibilità di spazio, la scelta varia dalle strutture più semplici, simili alle tradizionali conigliere, fino ai recinti molto più ampi e dotati di numerosi accessori. I recinti possono essere realizzati con materiale laminato plastico, reti metalliche o altri materiali, in base alle preferenze personali e alle caratteristiche della struttura che si desidera realizzare.

Anche la scelta di allevare coniglietti nani o conigli di normali dimensioni influisce ovviamente su quelle che saranno le caratteristiche del recinto da realizzare.

Recinzione di piccole o grandi dimensioni

Come abbiamo detto, la scelta delle dimensioni del recinto per conigli dipende molto dalle caratteristiche sia dello spazio a disposizione, sia degli animali che si intende allevare. Nel caso in cui si possiedano animali piuttosto grossi oppure si prevede di ospitare una grande varietà di conigli, e permettere loro di avere un vasto spazio in cui muoversi, è importante progettare un recinto di dimensioni piuttosto grandi.

In questo caso si utilizzano normalmente strutture ancorate al terreno tramite picchetti e dotate di un tetto, che consente ai conigli di trovare riparo in caso di pioggia o si sole eccessivo. I recinti destinati principalmente ai coniglietti nani sono ovviamente di piccole dimensioni, specialmente se l’intenzione è quella di destinarli ad un numero ridotto di animali.

In ogni caso, tutti i recinti per conigli disponibili su Il Verde Mondo sono garantiti per la versatilità, la robustezza e il comfort, sono molto facili da montare e possono essere adattati senza difficoltà alle proprie esigenze personali, con la possibilità di creare una struttura molto resistente e di offrire ai piccoli animali un ambiente confortevole.

Di Grey