Vacanze in Emilia Romagna: quali sono i lidi di Comacchio

I lidi di Comacchio sono sette: il lido di Volano, il lido delle nazioni, il lido di Pomposa, il lido degli Scacchi, Porto Garibaldi, il lido degli estensi e il lido di spina. I lidi di Comacchio sono in provincia di Ferrara e si trovano infatti sulla costa proprio paralleli alla città capoluogo e vengono anche detti lidi di Ferrara. La zona è particolare poiché è situata al di sotto del delta del Po, il fiume più lungo d’Italia che attraversa la pianura Padana. La zona del delta del Po è oggi un parco naturale per poter salvaguardare le specie soprattutto uccelli che qui hanno trovato il loro habitat perfetto grazie a fondali bassi e sabbiosi.

Tornando ai lidi, moltissime sono le attività che si possono svolgere in estate, compreso ovviamente stare al mare dove è infatti possibile fare il bagno senza problemi grazie a un fondale basso che permette di andare a largo anche per 100 metri e toccare ancora con i piedi, perciò molto sicuro per i bambini più piccoli. Per tale ragione, spesso i lidi ferraresi son presi d’assalto dalle famiglie che qui trovano tutto quello che serve, tra cui anche i parchi divertimento, i musei, le sagre gastronomiche e moltissimo altro ancora. Una visita a Comacchio, inoltre, è sempre da includere per vedere la città dalle antiche origini romane dove veniva prodotto il sale, l’oro bianco dell’epoca. Ancora oggi le saline di Comacchio sono in funzione e il sale si lavora ancora come una volta con strumenti in legno. I turisti, in particolare tedeschi e olandesi, amano la zona e sono sempre alla ricerca pure loro di un’offerta last minute lido degli estensi, la zona che vanta anche più locali notturni perciò ricca di movida e giovani da tutta Europa.

Prenotare ora le vacanze estive è ancora possibile grazie a diverse offerte last minute lido degli estensi che sono proprio uno dei sette lidi di Comacchio, come visto prima.