Tutto quello che c’è da sapere sulle assicurazioni mutuo.

Che cos’è.

La sottoscrizione di assicurazioni mutuo casa non è obbligatoria ma è utile per coprirsi dal rischio di decesso o altre situazioni che possono compromettere il pagamento delle rate del mutuo per risarcire la banca o l’istituto di credito che ha erogato il finanziamento. Esistono diversi tipi di assicurazione mutuo casa che son in grado di offrire copertura in differenti situazioni che sono, per esempio, furto, incendio, decesso, licenziamento e altre situazioni che rendono impossibile il pagamento del mutuo. In luoghi particolari, sono previste coperture anche per eventi e calamità naturali, per esempio, nelle zone ad alto rischio sismico. La banca però richiede il pagamento delle polizza per le assicurazioni mutui casa che è a garanzia del costo complessivo dell’immobile e anche del soggetto che richiede il mutuo. Il costo di questa tipologia di assicurazioni mutuo casa, i massimali e l’importo che risarcito in caso di danni apposti nelle garanzie è definito dalla banca che roga il finanziamento.

Che cosa copre.

Le assicurazioni mutuo casa servono per assicurare la propria abitazione durante la fase di stipula del mutuo acceso per acquistarla. Va sempre ricordato che la sottoscrizione di assicurazioni mutuo casa ha lo scopo di tutelare il soggetto mutuatario, ovvero chi richiede il capitale per l’acquisto della prima casa. Sono sollevati da dover pagare il debito contratto per l’acquisto della casa i figli e gli eredi del mutuatario in caso di decesso o perdita dell’impiego del mutuatario.

Quanto costa.

Le assicurazioni mutuo casa hanno un premio da pagare che viene indicato nell’ISC, sigla che sta per Indice Sintetico di Costo. Il costo è intorno ai 50 euro mensili. Il premio delle assicurazioni mutuo casa sono versati in un’unica soluzione annua che quindi è pari a circa 50 euro per 12 mesi per un totale di circa 600 euro. Se si preferisce dilazionare il pagamento del premio delle assicurazioni mutuo casa e si preferisce una soluzione semestrale, il premio è soggetto a maggiorata di circa 50 euro.

Ulteriori informazioni sulle assicurazioni mutuo sono su www.infoassicurazionisulweb.it .