Social media manager: chi è e cosa fa

Tra le figure che si sono sviluppate negli ultimi anni con l’arrivo e la ribalta dei nuovi mezzi di informazione 2.0, si sente anche parlare del cosiddetto social media manager. Sebbene sia una figura molto diffusa, diverse persone non sanno chi è il smm e soprattutto di che cosa si occupa concretamente. Abbiamo quindi preparato una mini guida per fare maggiore chiarezza su questo argomento.

Chi è il social media manager

Il social media manager, indicato anche con la sigla smm, è un esperto che si occupa gestire e condurre i profili social di un’azienda, di un professionista o altro ancora. Oggi non esiste una società o azienda che non utilizzi i social media per incrementare la sua popolarità e apprezzamento. Gestire quotidianamente e tenere aggiornati i profili si Facebook, Instagram, Twitter etc. è un lavoro a tempo pieno che svolge proprio questo esperto. Si tratta di un responsabile della comunicazione multicanale che include la gestione dei profili social ma anche la programmazione di promozioni, di offerte e soprattutto di campagne pubblicitarie ad hoc.

Che cosa fa il social media manager

Concretamente, la figura del social media manager progetta, gestisce e analizza i profili social di un’azienda secondo una precisa strategia. Oltre a gestire i contenuti su tutte le piattaforme social, il smm organizza la criminalizzazione e anche la pubblicità on-line. Si tratta praticamente di uno moderno responsabile della comunicazione aziendale. È importante la comunicazione social del brand nel mondo di oggi per poter ottenere risultati tangibili come la reputation, la brand awareness, l’aumento del traffico on-line nonché l’aumento delle vendite e del profitto dell’azienda.

Al giorno d’oggi qualunque impresa, azienda, laboratorio e professionista deve avere un esperto di marketing on-line come il smm perché il modo di fare business è cambiato rispetto al passato e un’azienda deve essere rintracciabile su qualsiasi social per poter attirare potenziali clienti e anche migliorare la visibilità del suo brand.

Per maggiori info e / o prenotazioni, vai su www.365social.it