Scegliere il condizionatore giusto: i modelli presenti sul mercato

In quasi tutte le case degli italiani non può mancare ormai un climatizzatore o un condizionatore d’aria che permette di avere una temperatura interna più gradevole nella stagione estiva. Non si soffre più il caldo grazie a un apparecchio di questo tipo che abbassa la temperatura dell’aria. Non solo aria più fresca, ma anche più pura grazie al passaggio in particolari filtri polarizzati che trattengono la sporcizia.

Insomma, questi apparecchi sono davvero indispensabili, ma forse non tutti sanno che esistono sono principalmente due modelli da scegliere in base a fattori come la conformazione dell’abitazione. Vediamo quindi quali sono i modelli e come si sceglie tra uno e l’altro.

Il modello con una sola uscita

Il modello che ha una sola uscita per l’aria rinfrescata dal sistema, prende il nome di mono split. Si tratta del modello più diffuso e quindi più facile da vedere. L’aria esce dal corpo centrale del condizionatore per rinfrescare l’ambiente.

L’aria fredda è molto pesante e difficile da spostare. Infatti, appena viene introdotta in casa dalla bocchetta del condizionatore, cade subito verso il pavimento. Un modello mono split deve essere in grado di diffondere il getto d’aria in ogni ambiente per evitare zone ancora calde in casa.

Oltre a considerare con attenzione la potenza, il condizionatore mono è più indicato per gli ambienti che hanno una metratura ridotta. va benissimo per le case caratterizzate da ampi spazi come open space e loft anche.

Il modello con più uscite

Il condizionatore che ha più uscita per introdurre l’aria rinfrescata dal sistema, prende il nome di multi split. Ci sono quindi più bocchette in diverse parti della casa per garantire una diffusione omogenea dell’aria fredda.

Questo modello è il più indicato per le case con una metratura maggiore e tanti spazi divisi. Chi ha un’abitazione a due piani, deve obbligatoriamente orientarsi verso un modello di questo tipo altrimenti non si ottiene il giusto refrigerio.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.assistenzacondizionatori-daikin.it