Ridurre gli sprechi del sistema di riscaldamento: come si fa

Il sistema di riscaldamento funziona grazie alla produzione di acqua calda da parte della caldaia che poi viene messa in circolo. L’acqua calda passa nei termosifoni, questi si scaldano e scaldano di conseguenza anche l’aria circostante. Va però detto che la maggior parte dei sistemi domestici ha degli sprechi dovuti alla dispersione termica. Per ridurre gli sprechi e far sì che il sistema di riscaldamento sia più efficiente si deve isolare meglio.

Come funziona la dispersione di calore

È importantissimo isolare ben gli ambienti domestici perché la maggior parte del calore prodotto dalla caldaia consumando il gas, il quale costa molto, se ne va disperso. Si calcola che il calore se ne va, anzitutto, dai muri perimetrali poi dal pavimento, dal tetto e anche da finestre e porta di ingresso. Non si tratta di spifferi, che comunque sono da evitare e chiudere subito, ma di dispersione per effetto del freddo fuori. I punti in cui da una parte c’è una temperatura alta, cioè dentro casa, e dall’altra una temperatura fredda, cioè l’esterno, si chiamano ponti termici. Il calore da una parte si raffredda per colpa dell’aria fredda dall’atro lato. L’unico modo per ridurre questo fenomeno e avere una casa ben riscaldata senza alti costi fatturati in bolletta,

Come isolare al meglio

Ci sono molti modi per isolare meglio una casa, quello che però risulta esser molto valido è il cappotto termico, si tratta di realizzare lungo i muri perimetrali delle contropareti di cartongesso. L’intercapedine tra ai due muri si riempie con dei materiali isolanti come la lana di roccia e simili. In tale maniera, la casa non disperde più il calore e si riesce a riscaldare ben l’intera casa in meno tempo. il termostato viene spento prima perché non c’è più dispersione di calore. Per isolare il pavimento o anche il tetto, si devono utilizzare sempre materiali isolanti come il polistirolo oppure tappetini appositi che bloccano la fuoriuscita di calore verso l’esterno per ridurre gli sprechi del sistema di riscaldamento.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.assistenzacaldaie-rinnairoma.it