Perché un anziano a casa da solo può avere problemi: gli incidenti più frequenti

Un anziano che ha qualche difficoltà motoria e magari qualche difficoltà congiuntiva, non può restare a casa da solo. Una persona che non è più autosufficiente ha necessità di esser seguita più da vicino, preferibilmente da una badante piuttosto che andare alla casa di riposo o alla residenza per anziani. Ci sono diversi incidenti che possono capitare tra le mura domestiche, come vedremo di seguito.

Le cadute

Gli anziani che sono a casa da si possono ferirsi e farsi del male per colpa delle cadute. Può capitare a tutti gli anziani di perdere l’equilibrio, soprattutto se sono in corso altre patologie che coinvolgono gli atri inferiori come l’osteoporosi e simili. Spesso gli anziani cadono in bagno perché in terra è bagnato oppure si inciampano in un tappeto oppure, peggio, per le scale. Alzarsi e sedersi può diventare difficile con l’avanzare dell’età ed è necessario l’assistenza domiciliare che agevola le normali operazioni quotidiane.

Le dimenticanze

Molte persone anziane hanno dei problemi e delle difficoltà di memoria. Oltre a confondere le date, i volti delle persone e gli eventi, possono dimenticarsi quello che stavano facendo per dedicarti ad altro. Un incidente che spesso si registra in casa di anziani che vivono da soli senza assistenza è dimenticare qualcosa sul fuoco. È molto pericoloso perché il contenuto può uscire e la padella prendere fuoco. Oppure, il contenuto della padella, esce spedendo la fiamma, però il gas resta accesso e la casa si satura di gas.

Le cure mediche

Un anziano che resta a casa da solo tutto il giorno senza un aiuto che lo agevoli nelle normali operazioni, spesso si dimentica di assumere i suoi farmaci. Anche se sono stati predisposti in un pratico porta blister. L’anziano non ha presente che ore sono e può assumere più farmaci alla stessa ora oppure saltare del tutto la somministrazione, facendo sballare tutti i valori ematici.

Per maggiori dettagli e informazioni più precise: www.familycare-roma.it