Omar Gamberini, internet e cucina

Abbiamo fatto la conoscenza di Omar Gamberini, chef “per passione” che da poche settimane ha iniziato la sua nuova avventura sul web: condividere, attraverso il suo blog e i suoi siti internet, la grande passione che ha per il mondo della cucina! Omar Gamberini ha già parlato di sé in alcune interviste e piccole biografie pubblicate sulla rete. Nasce e vive a Bologna, dove ancora oggi lavora in una famosa ditta locale, e nel tempo libero, come si era capito!, ama dedicarsi ai fornelli.

E’ una passione nata quando ero bambino”, racconta Omar Gamberini che oggi, poco più che quarantenne, si trova a veder sbocciare questa passione. Che è anche, a suo dire, una passione per la scrittura: “è vero! Diciamo che, oltre che cucinare, mi piace scrivere. Non sono un grande amante di Facebook o Twitter o simili, ma ho sempre apprezzato lo strumento del blog per poter condividere i propri pensieri come se fosse un enorme diario digitale, pubblico e accessibile a tutti”. Per Omar Gamberini infatti le vere aspirazioni non sono quelle di diventare famosi, partecipare a programmi televisivi e vincere premi di qualche tipo nel mondo dei “masterchef”.

No! Il vero premio, per lui, è il compiacimento dei commensali che hanno il piacere di condividere a tavola le sue opere in cucina. “Non prendetemi per uno strampalato! Nel senso, non sono il tipo di chef che fa gli esperimenti in cucina e utilizza amici e parenti come cavie. No! Io amo cucinare le ricette della tradizione italiana (e romagnola, in particolare), e lo faccio nel massimo rispetto di chi, da secoli, aiuta a mantenere queste tradizioni.” Lo chef Omar Gamberini non vuole rompere il processo “storico” che porta una ricetta tradizionale a conservarsi per quella che è, e al tempo stesso a rinnovarsi, senza mai rinunciare ai piccoli dettagli di perfezionamento. Del resto, è nella tecnica e nella passione che si mette ai fornelli, che stanno i veri segreti degli ingredienti in cucina. Il nostro consiglio, se siete amanti delle ricette e in generale avete una buona curiosità per la cultura culinaria nostrana, è quello di visitare il sito internet di Omar Gamberini, ne vale veramente la pena.