Lo sapevi che l’acqua minerale è fonte di vita ?

Perché bere è vitale

L’idratazione riveste un ruolo importantissimo che permette al nostro organismo di funzionare al meglio. Tutte le funzioni vitali hanno bisogno di acqua e perciò dobbiamo berne in quantità tutti i giorni, compresa la notte durante la quale è consigliabile tenere un bicchiere d’acqua minerale sul comodino. Circa il 60% del nostro peso corporeo è costituito d’acqua ed è essenziale mantenere l’idratazione. Bere acqua minerale aiuta a eliminare le scorie tramite le urine. È compito dei reni filtrare il sangue e togliere le sostanze di scarto che finiscono nelle urine. Il sistema urinario ha il compito di espellerle e per farlo è bene che beviamo molto acqua minerale che aiuta a tenere pulito e sano il nostro sistema. L’acqua minerale è l’alimento più importante per il nostro organismo ma sesso è trascurata questo suo ruolo fondamentale.

A ognuno la sua

Le acque minerali non sono tutte eguali ma ne esistono di diversi tipi da scegliere in base alle nostre diverse esigenze. Se abbiamo bisogno di idratarci dopo una corsa o una partita a calcio, scegliamo un’acqua dissetante ricca di minerali. Se, invece, dopo i pasti ci affligge quella fastidiosa sensazione di pesantezza, è meglio optare per un’acqua minerale con una leggera effervescenza naturale che stimola la digestione. Nel caso in cui vogliamo promuovere la regolarità intestinale, basta bere due bicchiere di acqua ricca di magnesio che aiuta anche a richiamare acqua dei tessuti, eliminando il problema della ritenzione idrica, causa della cellulite. Chi soffre di ipertensione farebbe meglio a preferire un’acqua minerale povera di sodio che è un ottimo sostegno a una dieta iposodica per evitare di eccedere nell’assunzione di questo minerale.

Quanto bere

Si discute sempre molto in merito alla quantità di acqua minerale che dobbiamo bere ogni giorno ma è difficile trovare un valore univoco perché esso varia in base a diversi fattori. L’età, il tipo di dieta e anche la stagione influenzano la quantità di acqua minerale che dobbiamo bere ogni giorno. Di norma, possiamo dire che è meglio bere almeno 1 – 1,5 litri di acqua al giorno. Chi ha una dieta ricca di frutta e verdura assume anche acqua dagli alimenti e perciò il loro livello di idratazione è migliore. Se, invece, siamo soliti avere una dieta povera di verdura e frutta,  è bene aumentare l’acqua minerale bevuta, fino ad arrivare anche a 2 – 2,5 litri al giorno, lo stesso discorso vale per la stagione calda quando la sudorazione è maggiore ed è fondamentale assumere più liquidi per mantenere un corretto equilibrio negli elettroliti.

Che confezione scegliere

Anche in merito alla confezione c’è un acceso dibattito per decidere quale sia la confezione ideale per mantenere al meglio le proprietà dell’acqua minerale. La scelta è tra vetro e plastica. Alcuni sostengono che il vetro conserva meglio l’acqua minerale ma possiamo affermare che tutto dipende dal luogo di conservazione che deve essere fresco e al riparo dal sole, che altera le proprietà dell’acqua minerale. Il vetro però è poco pratico e per portare sempre con noi la nostra acqua minerale, le bottiglie di plastica sono perfette. Inoltre, le bottiglie di plastica sono disponibili in diversi formati che diventano facili da portare in borsetta, nello zaino o in cartella mentre si è fuori casa.