Il tappezziere: chi è, che cosa fa e dove lavora.

Chi è.

Il tappezziere è una figura professionale che si occupa di rivestire e imbottire articoli quali sedie, poltrone, divani e altri articoli di arredamento. Il tappezziere è un mestiere che sta andando scomparendo e perciò spesso diventa difficile trovarne uno. I laboratori di tappezziere stano andando scomparendo e il motivo è dovuto all’avvento della grande distribuzione di mobili da parte della catene di arredamento. Una volta era comune recarsi dal tappezziere e oggi il mestiere sta un po’ tornando grazie alla passione per gli arredi vintage che spesso hanno bisogno di una sistemata. Il tappezziere è un grande professionista che vanta grande esperienza ed è in grado di sistemare divani e poltrone.

Che cosa fa.

Molte sono le attività di cui si occupa un tappezziere. Tra le attività più frequenti per un tappezziere ci sono il taglio dei materiali di rivestimento come tessuti, pelli naturali o artificiali che servono per rivestire una sedia o una poltrona. Con un rivestimento nuovo, una vecchia poltrona può riacquistare nuova vita; puoi lasciare intatto lo stile della sedia scegliendo lo stesso materiale originale oppure cambiare completamente stile, grazie a un rivestimento nuovo. La poltrona che deve essere rivestita viene prima trattata e scoperchiata, così da rivelare solo la struttura. L’imbottitura viene tolta e il tappezziere prepara una nuova imbottitura. Se la struttura interna dovesse essere rotta, il tappezziere si occupa di ripararla. Questo punto, il materiale per l’imbottitura viene tagliato e cucito a mano o a macchina, dipende dal tipo di tessuto e dal tipo di rivestimento che c’è da fare. Il tappezziere si occupa anche del restauro dei mobili.

Dove.

Un tappezziere ha un suo laboratorio dove lavora ai restauri di sedie, divani, poltrone etc. ma sono  davvero rari. Oggi molti tappezzieri lavorano presso fabbriche che producono questi complementi d’arredo. Si tratta di un mestiere di antiche origini che oggi sta avendo un ritorno ed è sempre più richiesto.

Scopri di più sul portale web tappezziereroma.wordpress.com .