Il portale Green.it ti suggerisce tanti stili di vita più sostenibili

Green.it è il portale per tenersi sempre aggiornati su tutte le tematiche che riguardano l’ambiente, la natura e gli stili di vita sostenibili. Ogni giorno si possono infatti trovare tante notizie dall’Italia e dal mondo per scoprire tutte le novità sulle professioni verdi, la tecnologia, l’alimentazione, i viaggi e la mobilità sostenibile. Consultando subito le pratiche “Guide” di Green.it si trovano preziose dritte e consigli per imparare a vivere in modo più ecologico ed economico. Interagire con il portale è davvero semplice, infatti è possibile commentare le news e inviare i propri feedback. Infine è anche possibile seguire il portale Green.it su Facebook dove vengono pubblicati tutti i link agli articoli del blog.

Il blog Green.it è facile da utilizzare anche per chi non è molto esperto di navigazione. Inoltre e ricercare un articolo in particolare no è difficile: gli argomenti sono divisi in pratiche categorie come Home, Ambiente, Design, Mobilità, Riciclo, Rinnovabili, Vita Green. Per esempio nella sezione dedicata alle energie rinnovabili si trovano le sotto categorie Efficienza, Fotovoltaico, Carburanti, Fonti Alternative.

La redazione intende far conoscere al pubblico stili di vita sostenibili dato che in Italia su queste tematiche siamo ancora molto indietro. Basti pensare che negli Stati Uniti d’America il presidente Barack Obama ha in programma nuovi piani di sviluppo per il fotovoltaico, mentre appunto molti paesi europei, compresa l’Italia, sembrano ormai decisi a fare un passo indietro per quanto riguarda l’energia fotovoltaica, considerata troppo costosa e poco remunerativa.

Molti articoli interessanti nella sezione sul fotovoltaico su Green.it:

A Baltimora, si installano i pannelli fotovoltaici sui tetti dell’edilizia pubblica sovvenzionata. Il progetto prevede di istallare, da qui al 2020, ben 300 MW di energia fotovoltaica su tetti e coperture degli edifici di social housing. Si tratta di un’edilizia sociale il cui obiettivo è quello di fornire alloggi con buoni standard di qualità, a canone calmierato, con l’ulteriore scopo di far nascere comunità e sviluppare l’integrazione, come ad esempio utilizzando spazi e servizi comuni tra gli abitanti.

La decisione di usare il fotovoltaico anche in contesti sociali più poveri si spiega anche col fatto che l’America vive un vero e proprio boom di solar roof. Infatti in questo paese l’elettricità generata dagli impianti fotovoltaici è già oggi più conveniente di quella della rete per 21 milioni di cittadini americani.