Il forno a microonde: il miglior elettrodomestico per chi non ha tempo

Il forno a microonde: il miglior elettrodomestico per chi non ha tempo

Davvero l’invenzione perfetta per chi va sempre di fretta e deve organizzare in pochi minuti il pranzo o la cena: si tratta del forno a microonde. Scongela il cibo in un attimo, scalda i piatti già pronti, scioglie all’istante burro e cioccolato per torte sprint. La scelta disponibile sul mercato però è molto vasta, come fare a scegliere quello più adatto alle proprie esigenze? Quali sono le funzioni indispensabili?

Innanzitutto, il grill. La funzione che sostituisce il forno tradizionale e permette di arrostire e grigliare in modo perfetto, ad esempio le classiche patate al forno oppure il pollo.

C’è poi l’immancabile piatto crisp. Si tratta di un piatto rotante e antiaderente che è in grado di raggiungere temperature elevate, risultando perfetto per friggere, far lievitare un impasto oppure dorare i piatti.

Per l’acquisto di questo elettrodomestico è bene pensare anche alle funzioni combinate (ad esempio microonde+grill) o quelli che presentano già il programma integrato per la cottura di determinati alimenti come pizza, carne, patate, pasta, verdure, pesce, zuppe.