I sistemi di linee vita sono indispensabili per la sicurezza

Le cadute dall’alto hanno quasi sempre conseguenze molto gravi. Il settore edile, in particolare, è quello caratterizzato dal maggior numero di infortuni mortali derivanti dall’effettuazione di lavori in quota. Il rischio maggiore si ha per i lavoratori che operano sui tetti e ai piani alti. Da qui nasce la necessità di installare sistemi di prevenzione dalle cadute come punti di ancoraggio e linee vita.

È lo stesso datore di lavoro che deve provvedere all’analisi dei pericoli presenti sul luogo di lavoro e alla redazione del documento di valutazione del rischio, nel quale deve inserire tutte le misure individuate per l’eliminazione dello stesso. Le linee vita sono dei un sistema formati da due o più punti di ancoraggio collegati tra loro da un cavo in acciaio inossidabile in tensione che garantisce maggiore sicurezza agli operai di un cantiere.

Siderlavori vanta una pluriennale esperienza tipica di chi da anni si occupa di sicurezza e l’entusiasmo di chi sempre cerca nuove soluzioni per far si che i lavoratori siano al sicuro sul loro posto di lavoro. Da oltre un decennio questa è la missione del gruppo Siderlavori che si occupa di linee vita, parapetti anticaduta, coperture metalliche etc. L’azienda Siderlavori cerca e seleziona i partner più affidabili che forniscono prodotti di qualità, certificati e garantiti da organi esterni preposti a ciò. Il gruppo Siderlavori è anche stato scelto da grandi aziende italiane come partner unico, iniziando la commercializzazione in tutta Italia di parapetti Securigard, temporanei e anche permanenti. Grandi marchi italiani ed esteri di ogni settore contattano l’azienda Siderlavori per ottenere soluzioni a problemi di varia natura, segregazione veicoli con le barriere speciali A-Safe, lavori in spazi confinati, evacuazione e soccorso, anticaduta, accessi e movimentazione in copertura.

La qualità dei prodotti è requisito fondamentale per far si che i sistemi di sicurezza, come le linee vita o i parapetto anticaduta, siano realmente efficaci. La linea vita deve permettere infatti di assicurare al cavo in tensione i connettori dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI).

Per saperne di più è attivo online il sito internet dell’azienda all’indirizzo web www.lineevitatoscana.com