Giovanni Pellacchia, Avvocato Criminologo a Roma

Visitando il sito di Giovanni Pellacchia si fa la conoscenza di un libero professionista, ricercatore, relatore, docente universitario, molto attivo nelle specializzazioni dei diritti civili e personalissimi, con una pregevole passione per la scrittura e per la condivisione dei materiali di studi che ne vengono prodotti. L’Avvocato si presenta come Criminologo ma, oltre a questa disciplina, coltiva con diligenza altre forme di ricerca sulle materie giuridiche. Non è cosa di tutti i giorni infatti trovare un sito internet di un avvocato contenente una ricca sezione di file multimediali, dispense e pubblicazioni disponibili al download per chiunque acceda alla pagina web.

L’Avvocato Giovanni Pellacchia è autore delle pubblicazioni “Dialogo tra la Corte di Giustizia Europea e la corte dei Diritti dell’Uomo”, “Autodeterminazione in ambito medico nell’utanasia”, “Ancora su sperazione e divorzio davanti all’ufficiale di stato civile – Anusca Maggio 2016”, “Adulterio, parità tra coniugi e genitori, diritto dei figli in ambito italiano ed europeo”: accessibili al seguente link in formato .pdf, le pubblicazioni affiancano la libreria di dispense e slide, frutto – a detta dello stesso Giovanni Pellacchia – di lezioni e convegni ai quali egli è stato presente (si citano a titolo esemplificativo alcune dispense, come “Gli istituti della crisi familiare in ambito internazionale”, “La criminalità dei colletti bianchi da Sutherland a Green”, “Regolamentazione delle unioni civili in Italia”, “Sistema sanzionatorio e diritto penitenziario”, “Convegno Ambasciata Britannica 12 Maggio 2016”). Del curriculum di Giovanni Pellacchia ne veniamo a conoscenza sempre tramite il suo sito web: è stato relatore al Master di primo livello in Criminologia e Scienze investigative tenuto il 30 aprile u.s. presso l’Università Sapienza di Roma , incentrato sul tema della “Criminalità dei colletti bianchi – da Sutherland a Green”.

Presso il Centro Studi e Ricerche sul Diritto di Famiglia e dei Minori, istituto forense accreditato presso l’Ordine degli Avvocati di Roma, ha relazionato in qualità di avvocato nei convegni afferenti l’amministrazione di sostegno, interdizione ed inabilitazione. Ha relazionato inoltre nei seminari relativi all’applicazione della legge 162/2014 Associazione Nazionale degli Ufficiali di Stato Civile, avente sede in Castel San Pietro Terme (BO) (docenze in materia di stato civile, diritto internazionale ed amministrativo) e nell’Associazione Nazionale Comuni italiani (docenze tenute sul tema della immigrazione ed integrazione dei cittadini di Paesi Terzi in Italia).