Differenza tra condizionatori e climatizzatori: tutto quello che (ancora) non sai

Purtroppo, capita spesso di confondersi e usare come sinonimi condizionatore e climatizzatore. In realtà, questi due apparecchi non sono la stessa cosa. È facile che si faccia confusione nonostante ci siano delle differenze sostanziali tra i due elettrodomestici. Certo, lo scopro finale è sempre lo stesso: rinfrescare l’aria in casa per trovare sollievo dal caldo afoso estivo. Tuttavia, ci sono davvero molti punti non in comune. Per scoprire quali sono le differenze tra i due sistemi, basta continuare a leggere questa breve guida esplicativa.

È doveroso sapere quali sono le differenze tra condizionatore e climatizzatore per poterti orientare meglio durante l’acquisto. Come fai a scegliere l’uno o l’altro se non sai di che cosa si tra parlando? Se non hai alcune intenzione di ritrovarti con un costoso apparecchio che non soddisfa le tue aspettative, continua a leggere di seguito.

Condizionatore o climatizzatore: quale dei due scegliere per casa tua

La principale differenza tra i due apparecchi sta nella gestione delle condizioni termo igrometriche. È un aspetto fondamentale perché solo controllando queste funzioni resici a garantire la salute di chi vive in casa. il climatizzatore aiuta maggiormente a regolare il tasso di umidità della stanza così puoi avere arai più o meno secca. Il condizionatore, invece, regola il tasso di umidità in modo indiretto. Questo significa che l’umidità si abbassa come effetto del raffreddamento del flusso di aria introdotto grazie all’azione dei gas refrigeranti. Se vuoi poter impostare con precisione il tasso di umidità, allora dovrai cercare un buon climatizzatore, non un condizionatore.

Non appena il climatizzatore raggiunge la temperatura impostata sul termostato, va in stand by. Con un condizionatore, invece, puoi decidere tu la velocità della ventola. A tal proposito, conviene fare chiarezza anche sulla differenza tra condizionatori on – off e inverter. I primi raggiungono subito la massima potenza, mentre i secondi operano in modo più graduale affinché sia anche possibile risparmiare sui consumi.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.installazionecondizionatoridaikinmilano.it