Curare la sicurezza dell’anziano in casa: come si fa

Gli anziani non più autosufficienti che stanno a casa con la badante a Roma invece che essere mandati in casa di riposo, hanno sicuramente dei vantaggi, a patto che si mettano in atto specifici interventi per migliorare la sicurezza come quelli elencati di seguito.

Togliere i tappeti

I tappeti sono una delle principali cause di caduta per le persone anziane. una badante a Roma consiglia sempre di togliere i tappeti perché le persone anziane possono inciampare e capire facendosi molto male. A causa di problemi e patologie derivati dalla fragilità ossea, diventa facile che un anziano si rompa il femore o l’anca e non torni più a camminare.

Rimuovere gli arredi ingombranti

Una persona anziana che non ha messaggi di Valentino, ha bisogno di più spazio per muoversi e spostarsi. Per questa ragione, conviene sempre rimuovere tutti quegli arredi ingombranti da casa. Per esempio, va tolto di mezzo il tavolino basso da caffè davanti al divano in cui è facilissimo.

Evitare le pantofole

Gli anziani che stanno in casa da soli non dovrebbero indossare calzature quali pantofole e ciabatte perché non garantiscono un buon equilibrio. Uno degli interventi della badante a Roma è calzare delle scarpe da ginnastica che garantiscono una maggiore aderenza al pavimento e tengono la caviglia più stabile, scongiurando la perdita di equilibrio e la conseguente caduta.

Aggiungere un corrimano

Un altro intervento tipico per aumentare la sicurezza di una persona anziana, è aggiungere un corrimano in punti strategici. Si tratta di una soluzione ideale per aiutare la persona anziana ad alzarsi, ma anche per aggrapparsi in caso di perdita di equilibrio.

Installare un box doccia

In diverse abitazioni di anziani c’è ancora installata la classica vasca da bagno, rappresenta il pericolo molto subdolo. Per entrare e uscire dalla vasca da bagno, la persona anziana deve stare in una posizione di equilibrio precario rischiando la caduta da un momento all’altro. Conviene far installare al più presto un box doccia al posto della vasca da bagno che garantisce maggiore sicurezza.