Come scegliere la cassetta della posta per la tua casa

La cassetta postale è il biglietto da visita di casa

La cassetta della posta è una delle prime cose che chi viene a farvi visita vede, infatti di solito essa è collocata nei pressi del campanello più esterno. Mentre una persona attende o parla con il padrone di casa al citofono di fronte ha la cassetta postale. In un certo senso questa è il primo biglietto da visita di una casa, per questo è importante sceglierla con attenzione.

In base a questo pratico oggetto, è possibile far capire subito il genere di casa che c’è al di là della cancellata e chi vi abita. I colori, le forme, le grandezze che si possono trovare, specialmente se si acquista online, sono davvero moltissime. Ma c’è chi la preferisce semplice, chi di design, chi grande, chi piccola, ad ognuno la sua cassetta della posta. Bisogna anche prendere in considerazione che si tratta di un oggetto che non si cambia di certo tutti gli anni, anzi, nella maggior parte dei casi, rimarrà la medesima sino a quando non si danneggerà. Per questo motivo è bene scegliere quella migliore e senza fretta.

Scegliere la cassetta più adatta

Per l’acquisto della cassetta della posta, proprio per la sua importanza, come appena visto, sarebbe riduttivo effettuare un acquisto in negozio, anche perché di solito è visto come un articolo accessorio e la scelta è spesso ridotta a 3-4 tipologie e molto basilari. In uno shop online invece è possibile attingere a molte più cassette della posta e sicuramente si potrà reperire quella che ci si era immaginati e che rispecchia la personalità di chi abita quella casa.

La prima cosa è indagare la zona nella quale si andrà a mettere, per capire le dimensioni, i colori e il modello migliore per quella ubicazione, che deve essere raggiungibile per il postino. Dopo questo bisogna avere chiaro quanta posta deve ospitare, se sapete di ricevere molte lettere, riviste etc. sarebbe meglio fosse ampia, al contrario, potrete sbizzarrirvi anche con le piccole misure. La scelta è ampissima, si va da materiali come l’alluminio o il metallo laminato al legno. La fessura può essere aperta o con uno sportellino apri/chiudi, o ancora, essere del tipo all’americana, quindi con uno sportello che apre l’intero vano posta. I colori e le forme sono moltissime, per questo si può dar spazio alla fantasia.