Come cambiare un rubinetto: la guida pratica completa

Se hai necessità di sostituire il vecchio rubinetto con uno nuovo perché è rotto oeppure non incontra più i tuoi gusti, continua a leggere questa guida che ti illustra come procedere passo passo. È necessario anzitutto avere un po’ di dimestichezza con i lavori idraulici perciò se non te la senti meglio rivolgersi a valido idraulico a Roma per operazioni come questa.

Che cosa serve

Pe procedere come un vero idraulico a Roma con la sostituzione del rubinetto di casa, ti occorre, ovviamente, un nuovo miscelatore, una bacinella, degli stracci, una guarnizione e varie chiave inglese e tira bulloni.

Quando ti procuri un nuovo miscelatore, controlla che si tratti di un modello compatibile con il tuo lavandino, i modelli universali possono essere una buona soluzione, comunque. Controlla che il rubinetto abbia la premiscelazione e il riduttore di flusso per evitare gli sprechi di acqua calda così hai una soluzione che ti fai anche risparmiare rispetto a prima.

Come procedere passo passo

Prima di iniziare, chiudi il rubinetto principale dell’acqua e svuota l’impianto. Sistemati dietro al lavandino dove sono presenti tutti gli attacchi di acqua calda e fredda. Devi scollegare questi tubi aiutandoti con la chiave inglese.

Il rubinetto, oltre ai due tubi, ha un terzo elemento che è il perno di fissaggio. Si tratta di un semplice bullone con due rondelle che devi scollegare. Ora il vecchio rubinetto è libero e poi toglierlo.

Monta il nuovo miscelatore smistandolo nel foro. Avvita i tubi dell’acque ricordando le guarnizioni e fissa per ben il perno di fissaggio. Per evirare di aver fatto bene, prova a muovere il rubinetto con la mano: se non si muove, allora è fissato correttamente. Se il rubinetto ha ancora gioco, allora devi stringere di più i bulloni del fissaggio.

Per evitare di rovinare le nuove parti, puoi usare uno straccio tra le parti e le chiave in modo da non lasciare antiestetici segni. Si tratta praticamente di una protezione che un valido idraulico a Roma usa spesso.