Casette per bambini, spazio alla la fantasia e al divertimento

Piccolo spazio per un grande regno di gioia e gioco

I bambini negli spazi sentiti come loro, riescono ad esprimere al meglio la loro fantasia, sentendosi liberi di giocare liberamente. Oltre ovviamente alla cameretta, c’è lo spazio dedicato ai giochi, che può essere una casetta per bambini. Questa, che può essere interna a casa o all’esterno, è un piccolo spazio su misura del bambino, ma nel quale egli può esprimere al meglio tutta la sua fantasia. Lo spazio è una riproduzione semplificata di una casa, completa di porta, finestre, tetto etc.

La casetta diventerà il piccolo regno del tuo bambino che riuscirà ad allontanarsi un po’ da pc e tv, per dedicarsi ad attività ben più sane, che gli permetteranno di sviluppare la fantasia, l’immedesimazione, le sue doti cognitive. Questo tipo di struttura è anche l’ideale per trascorrere del tempo in compagnia di amichetti.

Le casette dei bambini altro non sono che la realizzazione di un gioco ambito da sempre, infatti anche chi non ce l’ha, spesso si ritrova poi a trovarsi casette improvvisate ricostruite sotto ad un tavolo o sotto allo stendipanni. Queste strutture però non sono sempre sicure e adatte a questo genere di giochi, senza contare che i piccoli potrebbero danneggiarle.

Come scegliere la casetta giusta per il tuo bambino

La prima cosa da valutare è l’ubicazione che avrà la casetta. Per l’interno di solito si adottano casette in tessuto o anche di plastica, mentre per l’esterno nella maggior parte dei casi sono di plastica o di legno. Lo spazio deve essere sufficiente per far entrare ed uscire il bambino e per guardare fuori dalle finestrelle della struttura.

Le casette si dividono in unisex e in quelle specifiche per bambine, distinguibili per forme e colori. Si va quindi dalle casette semplici colorate, a quelle con diversi spazi all’interno e a castelli veri e propri. Le casette per bambini possono anche essere sopraelevate, dotate di scivolo, altalena, tavolino per il pic nic, cancelletti e veranda. Sostanzialmente la scelta di questi optional dipende dal budget e dallo spazio.

Nell’acquisto di una casetta per bambini bisogna tenere conto di questi elementi:

  • l’ubicazione e le dimensioni della casetta;
  • il materiale adatto, per sposarsi con l’ambiente circostante e per quanto riguarda la manutenzione;
  • lo stile ed il design desiderato da bambini e genitori;
  • l’età consigliata per una specifica casetta.